ErgOne

ABOUT US

Il nostro approccio

ErgOne è un’azienda che si dedica alla produzione e gestione di energia con grande passione e responsabilità. La nostra filosofia è quella di minimizzare l’impatto ambientale, utilizzando un approccio profondamente industriale e lavorando con competenza, efficienza, standardizzazione tecnica, innovazione tecnologica e trasparenza amministrativa.

Sviluppiamo, costruiamo e gestiamo impianti ed infrastrutture energetiche di grandi dimensioni, privilegiando localizzazioni e soluzioni a basso impatto ambientale. Operiamo sia nella costruzione di nuovi progetti sostenibili (greenfield) che nell’acquisizione e rinnovamento di impianti esistenti (brownfield).

ErgOne si impegna a fornire soluzioni energetiche sostenibili per il futuro del pianeta.

Il Nostro Team di Professionisti

ErgOne è fondato sulle capacità professionali dei propri dipendenti, che sono in grado di gestire progetti energetici complessi. Il nostro capitale umano è la base del nostro successo.

La presenza di risorse interne competenti che possano gestire progetti di grandi dimensioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali in un mercato sempre più competitivo e dinamico, con un quadro regolatorio complesso e in continuo cambiamento.

Il team operativo di ErgOne copre con le proprie competenze l’intera catena del valore del settore, dalle prime fasi di sviluppo fino alla gestione degli impianti. Questo garantisce un controllo completo di ogni area operativa, rendendo l’azienda in grado di gestire le proprie attività in modo responsabile e efficiente.

Il processo di investimento in ErgOne

ErgOne sviluppo sostenibile pannelli solari about us 02

Il processo di investimento in ErgOne è gestito in maniera estremamente rigorosa e disciplinata, con una particolare attenzione agli aspetti ESG (ambientali, sociali e di governance).Questi aspetti rappresentano una componente fondamentale delle decisioni di investimento poiché costituiscono uno dei fattori chiave per l’individuazione degli “investimenti sostenibili” e maggiormente virtuosi in termini di impatto ambientale. La strategia di investimento è focalizzata su due diverse categorie di progetti:

  • Greenfield: ovvero progetti per la realizzazione di nuovi impianti ed infrastrutture energetiche da fonte rinnovabile;
  • Brownfield: ovvero impianti ed infrastrutture energetiche già costruite ed in esercizio che solitamente necessitano di manutenzioni straordinarie di ammodernamento e ristrutturazione tecnologica.

Il processo di investimento è articolato in tre macro fasi:

  1. Due Diligence: per identificare i profili di rischio relativi ad aspetti di natura ambientale, autorizzativa ed economica, nonché potenziali azioni di miglioramento sotto il profilo della sostenibilità del progetto;
  2. Offerta: condivisione con le controparti proprietarie di aree da sviluppare o di asset esistenti di una proposta di acquisto, con tempistiche e modalità diversificate a seconda della tipologia di progetto;
  3. Closing: finalizzazione dell’operazione attraverso l’acquisizione di un’area o di un asset esistente.

Inoltre, durante tutte le fasi dell’investimento ErgOne si assicura di seguire le procedure e le linee guida internazionali per la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, per garantire che gli investimenti siano sostenibili a lungo termine e descino non solo gli azionisti, ma anche le comunità e l’ambiente.

ErgOne sviluppo sostenibile pannelli solari about us 03